Castel del LOVE   Recently updated !


Il suo nome deriva da un’antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio – che nel medioevo era considerato anche un mago – nascose nelle segrete dell’edificio un uovo che mantenesse in piedi l’intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.

Durante il XIV secolo, al tempo di Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo parziale dell’arco sul quale è poggiato e, per evitare che tra la popolazione si diffondesse il panico per le presunte future catastrofi che avrebbero colpito la città, la regina dovette giurare di aver sostituito l’uovo.

Castel dell’Ovo (in Italian, Egg Castle) is a seaside castle in Naples, located on the former island of Megaride, now a peninsula, on the Gulf of Naples in Italy. The castle’s name comes from a legend about the Roman poet Virgil, who had a reputation in medieval times as a great sorcerer and predictor of the future. In the legend, Virgil put a magical egg into the foundations to support the fortifications. Had this egg been broken, the castle would have been destroyed and a series of disastrous events for Naples would have followed. The castle is located between the districts of San Ferdinando and Chiaia, facing Mergellina across the sea.

Leave a Reply